lunedì 11 ottobre 2010

Quanto è fica la croce a catena

Ho comprato Castlevania: Lords of Shadow con riluttanza visto che roba alla God of War o Bayonetta o, più in generale, giochi troppo incentrati sulle combo non fanno proprio per me, ma devo dire che per il momento (prima oretta di gioco) sono abbastanza soddisfatto.
La cosa che mi ha garbato di più è la sua ragionata spietatezza: altro che schiacciare pulsanti a caso! Ogni nemico va affrontato con tattica e riflessione e la difficoltà è tarata su un livello medio-alto. Quindi no, Castlevania LoS non è un gioco adatto a tutti; anche a livello normale mi sta dando dei seri grattacapi. E me ne darà ancora tantissimi visto e considerato che è distribuito su due dischi zeppi di robba!
Il protagonista è quello che è: una specie di crociato all'apparenza Duro & Puro quanto basta. Poi si vedrà se ci sarà spazio anche per qualche bella sfumatura di grigio.
I livelli sono caratterizzati da mini-ambienti da esplorare e superare in vari modi (combattimenti, acrobazie, enigmi, ecc.).

E POI puoi anche tornare indietro quando ti sei potenziato per sbloccare cose nuove.
E POI è un gioco che, ed è qui cazzarola che si vede la mano di Kojima, cerca in ogni momento di stupirti, il più delle volte riuscendoci. E spezzando un pò troppo l'azione (c'è la mano di Kojima, no?).
E POI la grafica e la regia sono quasi impeccabili.
E POI ci ha il grimorio che si apre quando metti in pausa e tutto viene tratteggiato e animato in carboncino.

E' VERO: alcune volte non si capisce bene cosa caspita bisogna fare.
E' VERO: la trama sembra frammentaria ed a tratti confusa.
E' VERO: ci sono scopiazature più o meno evidenti da giochi simili che lo hanno preceduto (ma anche Darksiders copiava, e lo faceva ancora più spudoratamente, ma era comunque un buon gioco).
E' VERO: assomiglia ai vecchi Castlevania ma anche no.
Quindi? Quindi non penso che tornerò in futuro sull'argomento, anche perché questo non è un blog di recensioni.
Però... mica male questa croce a catena...

Nessun commento:

Posta un commento