lunedì 4 ottobre 2010

Re di noi stessi: una succosa anteprima dall'universo di Fable III

Lascio la parola al mio fido collaboratore e braccio destro Okrim97, che giusto pochi giorni fa ha assistito ad una conferenza ufficiale di presentazione dell'atteso Fable III. Io aggiungo soltanto che forse questo capitolo me lo piglio pure io...
"In questo mondo dove tutti vogliono governare fa la sua comparsa Fable III. Siamo ormai arrivati al terzo episodio di un titolo che ha cambiato il concetto di gioco di ruolo.
Gli appassionati e non solo sapranno ormai che la serie di Fable si è contraddistinta per la sua giocabilità. Proprio come in un vero gioco delle parti, il mondo circostante e le caratteristiche fisiche e caratteriali del personaggio cambiano  in base ai combattimenti e alle scelte prese in tempo reale.
Il risultato finale ci ha  mostrato  il nostro eroe con diverse sembianze: quelle di un guerriero ancestrale dallo sguardo limpido, in cui traspare la bontà e la sicurezza, con tanto di “aura”che illumina l’armatura, oppure quelle di una sorta di demone che trasuda cattiveria.
Tra i due diversi caratteri Lionead ha sempre proposto una giocabilità che permetteva di influire su queste differenti  personalità. Ma veniamo ad oggi, a quando ricevo l’invito da Microsoft per assistere alla presentazione del nuovo capitolo.
Eccitato entro nella sala conferenze, dove è già in atto una sessione di gioco. Subito mi rendo conto che l’aspetto grafico è ulteriormente migliorato, lasciando l’ambiente di Albion nello stile medievale che conosciamo, ma con un aspetto meno fumettoso dei precedenti.
Albion ormai è una cittadina nel mezzo della rivoluzione industriale, ma il destino del suo regno è in pericolo. Sarai chiamato a riorganizzare il tuo popolo e combattere al suo fianco, salire al potere e provare cosa significhi veramente amare o perdere tutto.
A differenza del capitolo precedente non inizieremo l’avventura nelle vesti di un bambino, ma potremo subito  scegliere se combattere nei panni di un uomo o di una donna. I fan nuovi e vecchi intraprenderanno un’ epica avventura in cui la lotta per la conquista della corona sarà solo l’inizio di un viaggio spettacolare.
Il sistema di gioco che regola le relazioni tra i personaggi è stato snellito. La nuova funzionalità Dynamic Touch, legata alle espressioni, permetterà di abbracciare i nostri compagni di viaggio o portarli mano per la mano tra le vie di Albion, dimostrare il nostro affetto o punire chi ci ha tradito. In tutto questo il nostro fedele cane rispecchierà le sue caratteristiche.
Il sistema di combattimento, ridotto ad un unico tasto, permetterà di combinare armi e magie potentissime, caratterizzate a loro volta dal nostro stile di combattimento, quindi offrendo infiniti modi di lottare.
Le scelte che farai cambieranno il mondo che ti circonda per il bene comune o per il tuo interesse personale. Chi diventerai? Un ribelle senza causa, il tiranno contro cui ti sei ribellato o il più grande sovrano mai esistito?
Tra le cose geniali che Lionhead ci presenta c’è senza dubbio la nuova mappa in 3D, che con una nuova interfaccia ricca e dinamica ci aiuterà a  vedere i cittadini svolgere i loro affari e ad avere un occhio sempre vigile sul nostro regno.
Microsoft  ha parlato di un nuovo sistema, che permetterà di portare online le caratteristiche del proprio personaggio rendendo unico ed originale il percorso di ognuno di noi.
Il multiplayer avrà una modalità co-op tra le più divertenti e varie in circolazione, permettendo di combattere fianco a fianco, sposarsi o fare affari. La modalità cooperativa premia  il giocatore che si unisce, incrementando la voglia di partecipare nella stanza di un amico.
Riassumendo ciò che ho sentito e visto, credo che ci troveremo ad affrontare un gioco che completa  la saga nel  migliore dei modi. Un gioco che mancava e che diventerà una pietra miliare, con la sua società ricca e pulsante che ci invoglierà a governare il regno secondo la nostra etica, lasciando spazio al divertimento di interpretare  ciò che è più distante da noi.
A fine ottobre potremo mettere le zampe su questa nuova avventura; speriamo soltanto di non vedere al parco qualcuno che scava cercando un tesoro.
Buon divertimento".
Okrim97

Nessun commento:

Posta un commento